mercoledì 16 novembre 2011

ON AIR

Ssss...
Silenzio!
Da adesso si fa sul serio..
OK?
Si Ok!
Qui tutto pronto, adesso tocca a te mi raccomando, accendi il microfono solo un secondo prima di parlare, e non dimenticarlo mai acceso...
altrimenti si va tutti a casa...

Ricapitolando:
Prima metti il jingle..poi la base sopra su cui parlerai...poi una volta finito chiudi con un jingle e poi un brano...come abbiamo provato in questi mesi!

Ultima cosa, ascoltami bene:
Mi raccomando i tempi...la radio come nella vita ha bisogno di essere scandita da un tempo...
Ecco tu sei il tempo!
Una volta capito il tuo tempo a questo senza paura devi associare una tonalità...
le tonalità sono come le emozioni...quindi puoi essere allegro, triste, incazzato, curioso..
...infiniti stati d'animo,
significano infinite tonalità...
in mezzo a questo infinito puoi perderti...
ma è l'unica cosa che può ricondurti a te!

Dimmi? tutto chiaro?

Si insomma ... ma Ale io non so cosa dire...

Parla di te...quello che sei e quello che ti piace...
la musica viene dopo le cose che ti ho detto è un riflesso incondizionato del tempo e delle tonalità...
loro selezionano la musica...e non sbagliano mai ... tranquillo

Ale, a me piacciono i fumetti ed i videogiochi...anche caparezza ed il rock!

Perfetto!
I fumetti ed i personaggi dei videogiochi non ti deludono mai, sono sempre coerenti con se stessi, ecco perchè ci piacciono, sfidano cose più grandi di loro, si rialzano sempre, ed affrontano le cose ogni volta allo stesso modo...
Batman con tutti i soldi che ha potrebbe investirli in borsa e vivere alle spalle di tutti fregandosene di tutto, frequentare quei locali dove fanno l'aperitivo lungo, dove tutti bevono lo spritz, andare la notte nei night ed indossare qualcosa di diverso del solito mantello, magari un doppio petto firmato Valentino...
invece No!
Lui ha fatto la sua scelta!
Lui è Batman non è una persona comune è un Super Eroe!
oppure prendi Topolino sempre con la stessa femmina che vede tutti i santi giorni, vestita sempre allo stesso modo, se ci pensi Minni nemmeno si trucca, ma lui è innamorato, punto!
Mica un giorno prende e si innamora di un'altra!
Per dirla breve Topolino a Clarabella non la fila di striscio....
Topolino e Minni si ameranno per sempre...

...oppure prendi Lara Croft, è morta?

Ma nooooo continua a saltare e cercare tesori per il mondo!

Bene, hai visto anche lei è rimasta coerente alle sue idee, pensavo che alla fine aveva accettato la richiesta che le aveva fatto Mediaset, finendo per partecipare "all'isola dei famosi"....

Ahhhaha!
Posso dire in radio che io odio i promessi sposi, il latino, la prof di Inglese...ed imparare le poesie a memoria!

Si, visto che sei pronto!
Ok! Il tempo è nostra disposizione è scaduto hai 10 secondi, poi sarei in diretta,
io sarò fuori da questa stanza al di là del vetro insieme a tuo padre...
E’ arrivato il tuo momento..
Occhio al monitor

...5...4...3....2....1....

Click


 


Da quando sono in radio l'emozione più grande è stata quella di guardare lo studio da spettatore, essere dall'altra parte del vetro insieme ad un genitore a guardare il figlio che inizia a fare radio...

Ho detto al padre....
lo sai che a 16 anni ci vuole un gran coraggio....io ho iniziato a 24!
lui mi fa un cenno con la testa..
ci siamo un pò commossi ... poi guardandoci lui con l'altro ci siamo messi a ridere.
E' stato bello...
ho pensato che la cosa più importante nella vita è dare continuità alle idee...

Mi ricordo per un attimo di Alborosi, incoronato a Gaglow la notte del 6-10-2011, il nuovo numero 1 del reggae, l'erede del linguaggio universale del grande Bob Marley) nelsuo ultimo album 2 Time Revolution, definisce la rivoluzione figlia di quella precedente,perchè la rivoluzione non è mai una sola, ma è il raggiungimento di tante piccoli rivoluzioni....
In un intervista in una radio jamaicana ha detto:
quando smetteremo di pensare che niente può avvenire nell'immediato e che niente può cambiare subito...saremo liberi...
accetteremo di essere un importantissimo passaggio e messaggio di amore....
scacceremo la paura di morire e le cose cambieranno veramente!

Tutto questo
mentre dall'altra parte del vetro,
un ragazzo,
con la voce di un ragazzo, con le paure ragazzo, con le speranze di un ragazzo, con le ansie di un ragazzo, con i sogni di un ragazzo...
interrompeva il silenzio raccontando al microfono:

Nella vita puoi essere un Super Eroe oppure uno Sfigato....sta a te decidere da che parte stare!
Il primo disco di oggi è
Heroes”
di David Bowie
Buon ascolto…

.qualche secondo dopo il padre al mio fianco mi accenna, lo sai che questo è uno dei miei dischi preferiti….
io rispondo:
E’ anche uno dei miei dischi preferiti….
Ho capito vado ad alzare il volume delle casse!







1 commento:

  1. Ale sei fantastico, come sempre mi tocchi il cuore e mi fai sorridere. Sarà che io la vedo la tua faccia al di là del vetro, vedo la tua commozione, il tuo sguardo e il tuo sorriso... mi manchi!

    RispondiElimina