lunedì 18 aprile 2011

...e se....

Lo so, molti di voi non vogliono ammetterlo,
quindi lo faremo noi del Fight Club,  
lo diciamo una volta per tutte…
lo sapete perché Facebook è un successo planetario?

….perchè puoi cercare gli ex!

Detto così suona un po’ una stonzata, forse lo è, ma quando dico ex non mi riferisco solo ad una ragazza oppure un ragazzo a secondo della circostanza …. mi riferisco ad ogni cosa sia ex…
Ex amici delle vacanze al mare, ex compagni di scuola, ex amici di squadra o di palestra, ex bar dove passavi le serate, ex discoteca….
Facciamo un esempio, una sbirciatina a vedere che fine a fatto la secchiona della classe, quella che non ti faceva copiare perché ti diceva “non ho ancora finito, aspetta!” Ed invece dopo tre minuti consegnava il compito!
Ecco con Facebook puoi sapere tutto, basta dare una guardatina alle foto, alle cose che scrive,
cosa condivide, quali i suoi programmi preferiti, i suoi idoli, ed ecco la sua vita..
Puoi sapere cosa è diventata,
puoi, per esempio, capire dove vive, se lei ha scelto un piccolo paese oppure una metropoli, vive in campagna oppure in città … Italia oppure il mondo…
Puoi vedere se è diventata una famosa manager che dirige magari un call center, oppure se ha trovato un posto in banca, anzi, una come lei fa l’avvocato, ne sono sicuro..

Ecco, ti poni domande di questo tipo nella ricerca di tutto ciò che è un ex …
Che poi io dico, niente di male potrebbe essere semplice curiosità.. potrebbe…
Ma in fondo il problema non è questo, pure perché non è una curiosità perversa, mi riferisco al fatto che non è una curiosità impregnata di cattiveria, io non la vedo così…
Pensandoci per delle ore sono giunto ad una mia teoria…e se quell’idea che tu avevi di lei sia adesso la realtà?
Detto in parole diverse…e se la proiezione di lei nei tuoi pensieri sia poi divenuta reale?

Che si traduce in quella frase classica….”noooo, ecco….lo sapevo”

Voglio dire che la stronzetta al primo banco, con i quadernetti ordinati, era già predestinata ad essere una donna in carriera…ho pensato che in fondo siamo tutti degli indovini, a tutti ci è data la possibilità….
Pensaci anche tu, cerca un amico di cui hai un’idea…guarda la tua trasposizione, e ti apparirà quasi sempre perfetta…esatta, senza nessuna sbavatura!
Tornando all’esempio, sempre lei, la super secchiona stronzissima che voleva entrare per forza per fare lezione quando c’era occupazione, vive a Milano si è sposata e lavora con un commercialista, uno con i soldi per intenderci, sempre per intenderci tutto è come doveva andare…spianato!

Ecco, lei chiaramente non sapeva cosa voleva, ma fin dalle scuole medie inconsapevolmente andava verso una sola direzione. Non a caso lei faceva il filo al figlio del sindaco….capito era predestinata! La cosa potrebbe essere molto più complessa …Ognuno di noi potrebbe essere già qualcosa a cui non pensava affatto e molto probabilmente non pensa assolutamente.
Come se avessimo il nostro punto di inizio e di fine, in mezzo invece il percorso che può avere dentro tutte le scelte possibili che ti portano comunque e sempre allo stesso punto di arrivo….
Tutto quello che succede durante il tuo cammino, risulta in realtà sempre perfetto …
Guardando indietro la vita, pensandoci bene questa era l’unica strada che potevo e dovevo percorrere…
Voglio dire che tranne se non si è costretti nelle scelte, guardandosi dietro si è sempre soddisfatti delle decisioni prese….anche se nel primo caso spesso mi viene da chiedermi “si è davvero stati costretti o si è scelto di arrendersi e quindi forse non realmente convinti dei propri ideali?”

La mia teoria si conclude con questa affermazione:
La generazione fra i 30 e 35 anni si è catapultata su Facebook per avere delle risposte!

In realtà le domande non sono altro che conferme…..
Tutto questo per sapere dov’è finita la propria vita…
Una vita che è chiaramente naufragata dentro tutte le vite vissute…toccate, afferrate, sfiorate…

Facebook permette con un click di vedere come sta andando, com’è andata, come poteva andare…
cercare in tutto quel casino combinato….cosa sei adesso!

Adesso non so se vi siete trovati ma a me sembra di vivere la sensazione che i ribelli ed i sognatori erano, sono e saranno sempre ribelli e sognatori, e chi non ci credeva veramente ora non può nascondersi più, questo finalmente rende le cose più facili…
Osservando i social network ho come la sensazione di guardare una città dall’alto che risulta essere un enorme puzzle che ha dei pezzi che possono coincidere in un unico e solo modo…quello che era inevitabile succedesse…
Alla fine stanco delle mie ricerche penso che tutto va per come deve andare…che ogni lotta che si fa per cambiare, oppure pensare di cambiare gli altri, sia del tutto inutile … ma soprattutto stupido!
Tutto deve passare attraverso un’altra ricerca dell’altro, basata sulla diversità di ciò che si è veramente, su quello che si può trovare in comune, che è poi quello che ti ha fatto avvicinare a tutto quello che adesso è diventato solo un ex …

Voglio dire che in fondo siamo ancora tutte le cose che ci siamo lasciati indietro e che tutto può essere vissuto ancora nelle forme più svariate …insomma, ritengo la ricerca di non perdere ogni tassello del passato nettamente più utile che stare lì a pensare al futuro….
Alla fine se io sono tutte queste vite devo trovare ancora un modo per tenerle unite… ed è paradossale che non avevo mai pensato che c’è solo un modo per farle incastrare perfettamente…ricordarsi che
tutto è stato possibile perché lo si è amato….
Se riesci a fare questo nella tua vita presente, il passato diventa una base solida per farti vivere il futuro … Conclusione…non preoccuparti del futuro (questo è già scritto) invece prova ancora a rivivere ogni istante passato con la stessa intensità che te lo ha richiamato alla mente,
Spesso dentro questo grosso limite si nasconde la nostra incapacità di amare…

Forse Facebook è una stonzata … e le mie teorie potrebbero fare acqua da tutte le parti….
Se così fosse io affondo con la mia nave di pensieri che sembra il Titanic….pesante e pieno d’acqua….


Nessun commento:

Posta un commento